Sistema PROmovia

PROmovia è un dispositivo medico a base di acido ialuronico sale sodico. L’acido ialuronico ha un peso molecolare costante compreso fra 1.000 e 1.500 kDalton, ottenuto per via fermentativa: questo garantisce l’assoluta purezza del prodotto, riducendo al minimo i rischi di allergeni e reazioni infiammatorie.

PROmovia è utile come terapia interarticolare (visco-supplementazione) nei casi di condropatia, quando la cartilagine è soggetta a logoramento dando origine a dolori che limitano il movimento dell’articolazione. La condropatia può essere, nello specifico, di tipo degenerativo, dovuta a traumi interarticolari o iatrogena.

L’acido ialuronico è costituito da catene lineari di polisaccaridi, responsabili dell’elasticità e della capacità di assorbire l’energia. Il liquido sinoviale sano contiene alte concentrazioni di acido ialuronico, che grazie alla sua capacità di trattenere acqua ammortizza le numerose sollecitazioni fisiche che agiscono ogni giorno sull’articolazione, svolgendo un effetto elastico.
La stessa molecola può in definitiva svolgere sia una funzione lubrificante che ammortizzante.

Nei casi di artrosi avviene però la perdita delle proprietà chimico-fisiche degli ialuronati, con conseguente perdita di elasticità dell’articolazione. La conseguenza più importante è l’interruzione del supporto e nutrimento della matrice cartilaginea, che nel tempo si altera in modo irreversibile.

L’infiltrazione con acido ialuronico ha perciò come effetto quello di ripristinare liquido sinoviale, consentendo la ripresa della sua azione lubrificante e ammortizzante. Attraverso la terapia infiltrativa di ialuronati, PROmovia riduce il dolore e migliora la mobilità dell’articolazione trattata. Ha quindi un’azione curativa, ma anche preventiva nei confronti dei tessuti, perché riduce la penetrazione di cellule infiammatorie e di mediatori dell’infiammazione.

EFFICACIA CLINICA
Dai test clinici condotti si evince come PROmovia si sia dimostrato efficace nel ridurre il dolore già dopo la prima somministrazione. Dopo le tre infiltrazioni previste, i movimenti sia flessori che estensori sono sensibilmente più agevoli.

Non sono stati osservati effetti collaterali o reazioni sistemiche.